Gli auguri del Vescovo di Pavia alle scuole e famiglie.
FISM PAVIA DA VICINO
Un po' di storia
L'Associazione Provinciale Asili e Scuole Materne della provincia di Pavia associa e rappresenta le scuole materne autonome di ispirazione cristiana della città e della provincia, istituzioni educative che svolgono un servizio pubblico senza finalità di lucro, aperto a tutti i bambini.
L'Associazione APASM-FISM è stata fondata nel 1975. Si rivolge a 43 scuole dell'infanzia paritarie collocate su tutto il territorio provinciale.
Per i propri scopi e finalità a servizio delle scuole, la FISM si avvale del Coordinamento pedagogico-didattico per garantire formazione permanente, e sostenere metodologie didattico-educative innovative.
ATTIVITÀ
Promuove l’autonoma capacità di ogni singola scuola e predispone per le scuole associate una serie di servizi: consulenza pedagogica e didattica, corsi di formazione, informazioni amministrative, contabili)
Per i propri scopi e finalità a servizio delle scuole, la FISM si avvale del Coordinamento pedagogico-didattico per garantire formazione permanente, e sostenere metodologie didattico-educative innovative attraverso l’attenzione alle esigenze diversificate dei territorio. Collabora con la diocesi per la reazlizzazione di aggiornamenti dedicati alle docenti di IRC, anche con riferimento alla scuola statale.
I servizi 0/6 sono coordinati dalla dott.ssa Madè Santina che si occupa altresì dell’area disabilità ed è membro referente delle specifiche aree pedagogiche all’interno della Commissione Pedagogica Regionale della Lombardia.
L’Area Gestionale è di competenza del dott. Scola Massimiliano, membro della Commissione Gestionale Regionale della Lombardia per lo specifico settore.